venerdì 17 ottobre 2014

Mǎ Cavallo

È un po' che non vi faccio degli ideogrammi, anche perchè il mio post di ieri tipo "Fossi Figo" non l'ha cagato nessuno neanche di striscio, tranne Amanda che vabbè è la best reader. Allora riproviamo con la cultura sinologica.

Comunque dicevo che ieri ho fatto proprio un bell'ideogramma e ve lo faccio vedere. È Cavallo e si dice Mǎ (la “a” si pronuncia con tono discendente, poi ascendente). La semplificazione dell’ideogramma negli anni 50 non ha cambiato di molto i tratti dall’ideogramma tradizionale e quindi lo rende tra i più antichi: più di 2200 anni.

Si nota chiaramente il corpo del cavallo con il collo e la coda; la criniera è rappresentata con un ideogramma che significa giada: per i cinesi è una pietra molto preziosa (la colonna vertebrale la chiamano pilastro di giada). Sotto il corpo si vedono anche le zampe nell’atto del correre ed è un perfetto esempio di astrazione della scrittura.

Per chi ci crede, i Cavalli, nell’oroscopo cinese, sono persone molto attive e corrono instancabilmente verso i propri obiettivi, sono però ambiziosi e suscettibili di esaurimento fisico e mentale.

I Cinesi soprattutto dalla dinastia Mongola Manciù attribuiscono grande rispetto per i cavalli e dicono che i cavalli devono essere liberi per permettere agli Uomini di poter correre insieme loro.

9 commenti:

  1. uhhhhhhhhhhhhhh quanto la sai lunga sui cavalli cinesi

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ti metto la citazione da Wikipedia.
      30 gennaio, 1930 - 16 febbraio, 1931
      15 febbraio, 1942 - 4 febbraio, 1943
      3 febbraio, 1954 - 16 febbraio, 1955
      21 gennaio, 1966 - 8 febbraio, 1967
      7 febbraio, 1978 - 27 gennaio, 1979:
      27 gennaio, 1990 - 14 febbraio, 1991
      12 febbraio, 2002 - 31 gennaio, 2003

      Elimina
  3. Io comunque l'avevo letto il post di ieri. Cattivo Blogspot che non te lo dice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia!!! grazie che mi leggi, Sarebbe bello che tornassi a scrivere!!!
      baci (ma non dirlo al James se no mi bottiglia!!

      Elimina
  4. Immancabilmente associo i cavalli al Bagno Schiuma Vidal e il loro afrore, di creature libere e selvagge, imbastardito da quello del pino silvestre
    Il tuo ideogramma mi piace perchè non ha niente a che vedere col bagnoschiuma :)
    Diffcile immaginare un ideogramma che galoppi sfrenato tra spruzzi di onde di pino silvestre vidal!
    Un saluto, Suara, e buon inizio settimana :)
    E grazie, per avermi riconciliato con queste straordinarie creature :) :) :)

    RispondiElimina
  5. Rocky ha un nuovo amico, l'asino Dino che vive qui in fondo alla strada ( ci sono anche due cavalli in effetti, ma sono un filo snob e a Rocky non piacciono molto, Dino invece è veramente simpatico e ci saluta sempre quando passiamo. Rocky chiede se puoi fare un post su di lui, o almeno un ideogramma)

    RispondiElimina