mercoledì 21 aprile 2010

Il compleanno della Trip

un nuovo post Porco&Cane

Oggi è il compleanno della Trip , fa 18 anni. Se fosse umana ne avrebbe più o meno 120. Questo spiega e giustifica molti dei suoi bizzarri comportamenti, riconducibili ad una sorta di demenza senile canina. Vi dico solo questo: stamattina ha pensato bene di far pipì sul tappeto dell’ingresso. Non vi dico le scene drammatiche degli altri famigliari, neanche fosse stato un Kilim autentico ( al massimo poteva essere un originale “CasaMia”, venduto al metro). Momenti di disperazione, neanche avessimo sotto i piedi il tappeto dell’Incoronazione dello Scià di Persia. Francamente esagerato.
Via, un po’ di comprensione per questo anziano quadrupede dalla vescica debole. Io per esempio, seguendo i consigli dell’etologo Marchesini, ho applicato la tecnica dell’Indifferenza, che come tutti sanno è il metodo migliore per correggere gli errori del cane, nell’ambito dell’addestramento gentile e non coercitivo.
La Trip ha capito perfettamente ed ha interrotto il comportamento sbagliato ( forse solo perché aveva finito di farla, ma questo è un dettaglio)e mi ha seguito baldanzosa in cucina. L’ho premiata con un pezzetto piccolissimo di torta amaretti e mele. Intanto dall’ingresso qualcuno sbraitava improperi, inondando il pavimento di lisoformio, alcool e detergenti vari, tutti di sicuro più tossici della pipì del mio cane.
Ritorniamo di là: il finto persiano è sparito, sostituito da uno squallido stuoino setoloso, che la Trip non degna nemmeno di uno sguardo, figurarsi se va a stendersi su quella specie di noce di cocco cardata male. Lo annusa, ne verifica la natura sintetica al 100%, fa marcia indietro e torna in cucina sbuffando. Sta pensando che neanche un fachiro potrebbe dormire lì sopra.
Dice che il vitto è passabile, ma l’alloggio lascia a desiderare. Se sapeva che “ a conduzione famigliare” significava questo manicomio, col cavolo che ci veniva a viver qui.
“ E non sognatevi di mettermi in conto gli extra per la tintoria…” Auguri Trip!
Emilys

1 commento: